2012: Istanbul Capitale Europea dello Sport

Il presidente delle Capitali Europee dello Sport Association (ACES), Gian Francesco Lupattelli, ha annunciato che Istanbul è stata selezionata per essere la Capitale Europea dello Sport nel 2012.

Domenica 14 Novembre si è tenuta una conferenza stampa all’Aeroporto Internazionale Atatürk ad Istanbul dove Lupatelli ha detto che la commissione dell’ACES ha esaminato i vari sport ad Istanbul decidendo infine di designarla come capitale dello sport.

Rappresentare la capitale europea dello sport è un ruolo importante,“L’obiettivo di aggiudicare il premio di capitale europea della Sport è un impegno etico consapevole della funzione sociale che lo sport ha come fattore di aggregazione tra il benessere fisico degli individui, il miglioramento generale della loro qualità di vita e l’integrazione armoniosa nella società” come dichiara Lupattelli nel sito ufficiale dell’ACES.

Il sindaco di Istanbul, Kadir Topbaş, afferma che le nuove infrastrutture per lo sport danno un notevole contributo alla scelta di designare Istanbul Capitale dello Sport del 2012, aggiungendo che la città avrà da ora anche un aspetto da giochi olimpici.

“Credo che gli abitanti di Istanbul si uniranno per aiutarci nei nostri sforzi. Noi abbiamo un nuovo target :2012. Faremo dei seri preparativi per il 2012. Noi pensiamo che dobbiamo seguire gli esempi dei giochi olimpici. Questo porterà i giochi olimpici da noi” afferma Topbaş.

Anche il ministro turco degli affari esteri Egemen Bagis dimostra il suo entusiasmo “ Tutta la Turchia è interessata e coinvolta in questa candidatura”.

“Le città che hanno ottenuto il titolo di capitale europea della Sport sono considerate positivi ed etici esempi di politica sociale che deve essere attuata in altri contesti; nelle strategie, nei concetti e nella distribuzione di programmi.
In questo modo, la capitale europea dello sport diventerà parte di un più complesso modello europeo che mira a proteggere i suoi abitanti e migliorare le città.” sottolinea il presidente dell’ACES.

Cristina Cattaneo

Attualità Nov 17, 2010
No Responses to “2012: Istanbul Capitale Europea dello Sport”

Leave a Reply