L’hamam “Bagno Turco”
L’hamam è considerato la quintessenza della Turchia. Luogo senza tempo, si mostrano in bellissimi ambienti storici e vi regaleranno un’esperienza di estremo relax per un tempo che deciderete solo voi. Conosciuto fin dai tempi più remoti, il bagno turco è una delle migliori terapie per combattere tensioni, stress quotidiani e può essere di grande aiuto per disturbi respiratori.
Il Çemberlitaş Hamam è uno dei bagni turchi più famosi e antichi di Istanbul, progettato nel 1584 dal famoso architetto Mimar Sinan, è una delle opere più importanti dell’architettura Ottomana del XVI secolo.
L’hamam di Çemberlitaş è aperto tutto l’anno dalle prime ore del mattino a mezzanotte (06-24), è un hamam doppio, bagni separati per uomini e donne. Entrambi i bagni sono divisi in aree funzionali. Vi sono stanze dove potrete lasciare i vostri vestiti e i vostri oggetti di valore e indossare il tradizionale asciugamano da bagno turco detto “pestemal”. All’interno della sala del bagno turco c’è una piattaforma di marmo calda dove vengono effettuati i massaggi.
Una normale sessione nell’hamam è solitamente di un’ora e mezza, ma ovviamente non esiste nessuna restrizione o limite di orario, potrete rilassarvi sulla piattaforma centrale per tutto il tempo che desiderate prima di terminare l’esperienza di un bagno turco.