L’hamam “Bagno Turco”

L’hamam è considerato la quintessenza della Turchia. Luogo senza tempo, si mostrano in bellissimi ambienti storici e vi regaleranno un’esperienza di estremo relax per un tempo che deciderete solo voi. Conosciuto fin dai tempi più remoti, il bagno turco è una delle migliori terapie per combattere tensioni, stress quotidiani e può essere di grande aiuto per disturbi respiratori.

Il Çemberlitaş Hamam è uno dei bagni turchi più famosi e antichi di Istanbul, progettato nel 1584 dal famoso architetto Mimar Sinan, è una delle opere più importanti dell’architettura Ottomana del XVI secolo.
L’hamam di Çemberlitaş è aperto tutto l’anno dalle prime ore del mattino a mezzanotte (06-24), è un hamam doppio, bagni separati per uomini e donne. Entrambi i bagni sono divisi in aree funzionali. Vi sono stanze dove potrete lasciare i vostri vestiti e i vostri oggetti di valore e indossare il tradizionale asciugamano da bagno turco detto “pestemal”. All’interno della sala del bagno turco c’è una piattaforma di marmo calda dove vengono effettuati i massaggi.
Una normale sessione nell’hamam è solitamente di un’ora e mezza, ma ovviamente non esiste nessuna restrizione o limite di orario, potrete rilassarvi sulla piattaforma centrale per tutto il tempo che desiderate prima di terminare l’esperienza di un bagno turco.

Cultura Dic 20, 2010
No Responses to “L’hamam “Bagno Turco””

Leave a Reply