SHOPPING TOUR

Se siete amanti dello shopping, lo SHOPPING TOUR è quello che fa per voi. Trascorreremo mezza giornata alla scoperta di vivaci e coloratissimi bazar dove potrete sentire tutta la vitalità di Istanbul e lasciarvi sedurre da una miriade di sensazioni, profumi, luci e suoni. Visiteremo negozi tradizionali che espongono una grande varietà di prodotti di qualità: tappeti, spezie, ceramiche, articoli in pelle, lampade, prodotti artigianali, souvenir, vestiti, utensili da cucina e molto altro. Avrete la possibilità di acquistare quel che volete a prezzi assolutamente vantaggiosi.

HIGHLIGHTS

  • Gran Bazar (chiuso la domenica)
  • Bazar dei libri antichi
  • Pausa té in locale tradizionale
  • Strada degli Artigiani (Tahtakale)
  • Bazar delle Spezie

Durata: 4 h ca.
Inclusi: servizio guida, té e simit (snack turco)
Non inclusi: trasporto, pranzo

ITINERARIO

Il GRAN BAZAR (In turco Kapalıçarşı, che significa “Bazar coperto”) di Istanbul è uno dei più grandi e antichi mercati coperti del mondo.

Fu costruito nel 1461 su ordine del sultano Mehmet II. Tra il XVI e il XVIII secolo, numerosi incendi e terremoti danneggiarono la struttura, rendendo necessari continui restauri. L’edificio che visitiamo oggi è profondamente influenzato dai lavori di restauro effettuati nel XX secolo.
Il bazar si estende su un’area di oltre 30 ettari e comprende 61 gallerie e oltre 3000 negozi, attirando ogni giorno tra i 250 mila e i 400 mila visitatori.

Orario di apertura: 8.30 – 19; chiuso la domenica


Old_Book_Bazaar_IstanbulNei dintorni di Piazza Beyazit si trova il BAZAR DEI LIBRI ANTICHI (In turco Sahaflar Carsisi), un grazioso cortile che ospita numerosi negozi di libri. Questo è sicuramente il posto migliore della città per cercare e acquistare libri antichi e stampe. In alcuni negozi è anche possibile scambiare i propri libri con libri nuovi o usati, spendendo davvero poco. Ad ogni modo, i libri non sono gli unici articoli in vendita in questo bazar; qui si trovano anche bancarelle che espongono cartoline, rosari, francobolli e monete. Cercando con cura i collezionisti potranno certamente trovare degli ottimi affari. Se visitate questo bazar, è praticamente sicuro che finirete col comprare qualcosa.


Turkish_Tea_Simit_Shopping Tour_Istanbul

Dopo il Bazar dei libri antichi, faremo una piacevole pausa in un locale tipico per ricaricare le batterie ed assaggiare un ottimo té turco, accompagnato da un simit, un pane a forma di tarallo ricoperto di sesamo.

 

 


Con oltre 600 anni di vita, il BAZAR DI TAHTAKALE è il mercato più antico di tutta la Turchia. Sin dalla conquista ottomana, questa lunga e stretta strada ospita due file di negozi uno attaccato all’altro. In queste botteghe sono in vendita tantissimi prodotti artigianali: utensili da cucina, tessuti, vestiti, lampade, oggetti in legno, cesti in vimini, servizi da té, ferramenta ecc.
E’ uno dei rari posti di Istanbul che sono cambiati relativamente poco dall’epoca ottomana. Camminando fianco a fianco con la folla di acquirenti – la maggior parte appartenenti alla classe lavoratrice – sentirete la vitalità della città e vi farete un’idea della vita quotidiana degli abitanti di Istanbul. La maggior  parte degli edifici sono abbastanza malandati, in quanto si tratta di edifici originali centenari, che gli artigiani attuali hanno ereditato dai propri antenati.


Il BAZAR DELLE SPEZIE è il secondo mercato coperto più grande di Istanbul, dopo il Gran Bazar. Questo mercato è noto anche come “Bazar Egiziano” per il fatto che fu costruito con le tasse provenienti dall’Egitto, a quel tempo una provincia ottomana. L’edificio fu completato nel 1660 come parte integrante del complesso della vicina Moschea Nuova. Infatti, anticamente, gli introiti degli affitti dei negozi erano destinati a coprire le spese di gestione della moschea. In origine questo bazar era riservato al commercio delle spezie, oggi invece,  sotto  le sue 88 volte, sono in vendita molti altri prodotti: souvenir, dolciumi, caviale, caffé, lampade, ceramiche, servizi da té, utensili da cucina e molto altro.

I NOSTRI TOUR, TOUR DI ISTANBUL Apr 04, 2013
No Responses to “SHOPPING TOUR”

Leave a Reply